Ho letto un libro per bambini a 23 anni. Perché? Ero alla ricerca della semplicità, della bellezza delle parole poco elaborate e soprattutto volevo far rinascere la mia fantasia. Ecco come è arrivata Scintilla, la fata della Gioia Ritrovata. Questo libro è la storia di una piccola fatina che impara, attraverso piccole favole, ad amare la vita. Le illustrazioni aiutano chi legge a rendere realtà ciò che ha immaginato. Essendo un libro per bambini ogni capitolo propone delle domande per verificare la comprensione del testo, io vi consiglio di provarci lo stesso. Spesso da grandi perdiamo il senso di come può pensare la mente di un bimbo e come gli occhi possano meravigliarsi nel piacere della scoperta.

Come Scintilla vuole recuperare la gioia dall’animo degli umani, liberandoli dall’antipatico Peso nel Cuore, questo libro può essere la scintilla per far nascere la passione della lettura nei bambini. E non solo…

Tramite questa storia si insegna a vivere con più leggerezza – non superficialità –  lo stress quotidiano fatto di responsabilità. Spesso dimentichiamo che non abbiamo bisogno di nulla per essere felici. Non dobbiamo avere per forza un obiettivo da perseguire per esserlo, non dobbiamo avere la casa pulita, portare i figli a scuola, far contento il marito o accontentare i genitori per non deluderli. La nostra scintilla ci farà fare le capriole aiutandoci a sostenere la pressione della noia, della routine e del “io devo fare questo”.

Le piccole storie, con personaggi facilmente ricordabili dai bambini – ho amato la Leoncina TuttomioTuttomio oppure il lupo Pelo&Vizio che ha perso sia il pelo che il vizio di mangiare poveri innocenti – Saetta, il migliore amico della fatina, le insegna a raccontare belle favole con una piccola morale dentro.

13445990_10209363207987598_899978192_o

La famiglia GrigioVeloce verrà salvata dal Peso nel Cuore che fino alla fine cerca di far fuori la nostra serena Scintilla e donerà il sorriso per poi sparire all’interno dei cuori.

Giuliana Fraglìca – scrittrice, ballerina, cantante e attrice – ha deciso di affrontare questa avventura con l’aiuto dell’illustratrice Claudia Giannì. Il testo è edito dalla casa editrice Elpis.

Potete ordinarlo presso la Libreria Villaggio Maori o consultate il sito Elpis. Nel frattempo date un’occhiata ai loro fantasy: La Custode Dei SogniLa saga Oscura

Annunci